Domenica 1 febbraio 2026 al Cinema Ariston di Trieste alle ore 20.15 il film documentario Giulio Regeni – Tutto il male del mondo sarà presentato in anteprima in una proiezione speciale con ospite il regista Simone Manetti; l’incontro con il pubblico sarà moderato dalla giornalista Fabiana Martini e organizzato in collaborazione con Articolo 21.
Nella stessa giornata di domenica 1 febbraio, alle ore 17.00 il regista Simone Manetti presenterà il documentario al Kinemax di Monfalcone.
Il film sarà in programma nelle sale cinematografiche come evento il 2, 3 e 4 febbraio 2026, distribuito da Fandango.
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo è il primo documentario che ricostruisce la verità giudiziaria sul sequestro, le torture e l’omicidio del giovane ricercatore italiano ritrovato ucciso nei pressi del Cairo il 3 febbraio del 2016. A raccontare la storia di Giulio, per la prima volta, sono i suoi genitori, Claudio Regeni e Pao
processo contro quattro agenti della National Security egiziana. Il documentario intreccia una storia intima, privata e famigliare, a un caso di rilievo internazionale, politico e diplomatico, legato al controverso rapporto tra le democrazie occidentali e i regimi autoritari del Nord Africa e del Medio Oriente. Il racconto si muove su un doppio registro: quello famigliare, rappresentato dal punto di vista dei genitori di Giulio, e quello storico-politico nel quale Giulio si è trovato ad operare suo malgrado e di cui è rimasto vittima.
La narrazione si sviluppa attraverso il processo e le deposizioni dei testimoni a giudizio, dando voce ai protagonisti della vicenda e facendo emergere responsabilità, omissioni e verità negate. Iniziato nella primavera del 2024, il processo andrà a sentenza entro la fine del 2026. Il regista Simone Manetti ha seguito il processo sin dal suo inizio, nel marzo 2024, filmando tutte le udienze e accompagnando in aula i genitori di Giulio e l’avvocata Ballerini. Dopo dieci anni di un faticoso percorso di giustizia fatto di depistaggi, colpi di scena e segreti, il processo entrerà, si spera a breve, nella sua fase conclusiva.
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, diretto da Simone Manetti e scritto con Emanuele Cava e Matteo Billi, è prodotto da Agnese Ricchi e Mario Mazzarotto per Ganesh Produzioni e da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango, in collaborazione con Sky e con 5/6, Percettiva, Hop Film e Wider Studio, ed è distribuito da Fandango.
