Caricamento Eventi

Il lutto si addice ad Elettra

giovedì 5 Febbraio 2026 / domenica 8 Febbraio 2026

Va in scena al Politeama Rossetti da giovedì 5 a domenica 8 febbraio “Il lutto si addice ad Elettra”, uno dei titoli più attesi ospiti della Stagione di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
È uno dei capolavori assoluti della drammaturgia del Novecento, scritto da Eugene ONeill nel 1931: rappresenta un affascinante e inquietante viaggio tra mito archetipico e moderna psicoanalisi, tra dramma borghese e tragedia classica.
Affidato alla regia potente e immaginifica di Davide Livermore e a un cast di grande affiatamento – dove spiccano i nomi di Elisabetta Pozzi, nel ruolo di Christine Mannon; di Paolo Pierobon, come Ezra Mannon, di Linda Gennari in quello di Lavinia Mannon, di Marco Foschi in quello di Orin Mannon e di Aldo Ottobrino come Adam Brant – lo spettacolo è prodotto dal Teatro di Genova, a distanza di quasi trenta anni dal celebre allestimento di Luca Ronconi del 1997.
La nuova lettura è ancora più legata alle tensioni e alle contraddizioni individuali e collettive del nostro tempo. Nello spazio scenico decisamente suggestivo e avvolgente, pensato da Livermore con i costumi di Gianluca Falaschi e le luci di Aldo Mantovani, lo spettacolo è un feroce viaggio nelle tensioni e nelle contraddizioni di personaggi-mito, incarnazioni tragiche che riverberano inquietudini eterne.
Giovedì 5 febbraio alle ore 18 alla Sala Bartoli, Peter Brown – direttore della British School del Friuli Venezia Giulia – terrà una prolusione in lingua inglese a Il lutto si addice ad Elettra” (Mourning Becomes Electra”).  L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Venerdì 6 febbraio alle ore 18 alla Sala Bartoli, sarà invece lo storico del teatro Paolo Quazzolo a conversare con alcuni dei protagonisti, approfondento importanti aspetti dello spettacolo.
“Il lutto si addice ad Elettra” va in scena il 5 e il 6 febbraio alle ore 20.30, sabato 7 alle 19.30 e domenica 8 febbraio in pomeridiana con inizio alle ore 16.

Gli ultimi biglietti sono disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Condividi