Caricamento Eventi

Amadeus

giovedì 19 Febbraio 2026 / domenica 22 Febbraio 2026

“Amadeus” di Peter Shaffer applaudito spettacolo del Teatro dell’Elfo, arriva al Politeama Rossetti da giovedì 19 a domenica 22 febbraio, per la stagione di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e trasporta il pubblico a Vienna, nel 1823.

Mozart è morto da oltre 30 anni; Antonio Salieri – che è stato uno dei più riconosciuti e privilegiati compositori dell’epoca – è ormai molto vecchio, il pubblico lo ha dimenticato e sente la morte avvicinarsi. Come in una confessione interiore – uno di quei passi che si sentono necessari nel momento estremo – ripercorre allora il suo rapporto con Mozart, giovane compositore che quando lui era già un astro, ha imposto il suo genio con incredibile forza all’attenzione di Vienna e del mondo.

È questa la situazione in cui ci si torva, al sollevarsi del sipario su “Amadeus” di Peter Shaffer, che va in scena nella versione registica di Ferdinando Bruni (che è anche protagonista nel ruolo di Salieri) e Francesco Frongia. Mozart è invece interpretato da Daniele Fedeli.

Il testo – a tutti noto per il film Premio Oscar di Miloš Forman – nasce in realtà per un grande teatro, il National Theatre di Londra, dove ha debuttato con successo nel 1979 e, nonostante molti ritengano si basi su una verità storica, in realtà nasce da una leggenda. Shaffer infatti probabilmente si è ispirato a un’invenzione che Puškin ha usato nel suo microdramma  “Mozart e Salieri” e che poi ha elaborato.

Salieri non dovrebbe sentirsi minacciato da Mozart, data la sua posizione, ma – immagina Shaffer – ritiene invece che proprio la sua eminente posizione sia frutto di un patto siglato con Dio, che gli assicura il successo in cambio di devozione. Ma l’arrivo sulle scene del mondo di Ama-deus, sconvolge Salieri che vi riconosce il genio assoluto. E si convince – forse in preda a una vena di follia – che Mozart sia il segno del tradimento del patto da parte di Dio. È attraverso la musica di Mozart che ora il mondo ascolta la voce del Cielo…

E questo – senza alcuna follia – non è difficile da credere nemmeno oggi, quando ancora e sempre rapisce e sorprende l’incredibile meraviglia delle sue composizioni, studiate e amate in tutti i tempi.

Venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 alla Sala Bartoli si terrà l’incontro del ciclo “Peter Brown presents…” dedicato a questo capolavoro di Peter Shaffer. Alla conversazione condotta dal direttore della British School del Friuli Venezia Giulia prenderanno parte Ferdinando Bruni e alcuni interpreti dello spettacolo. L’iniziativa è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

I biglietti sono disponibili presso presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Condividi