Caricamento Eventi

Algo Ritmo

mercoledì 11 Febbraio 2026 / giovedì 12 Febbraio 2026

L’attualissimo tema dell’Intelligenza Artificiale con i suoi lati positivi e negativi viene messo in scena in “Algo Ritmo” dagli autori Raffaello Tullo – che è anche il protagonista –  e Andrea Delfino.

Lo spettacolo per la stagione Scena Contemporanea è ospite del teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia alla Sala Bartoli l’11 e 12 febbraio alle ore 21.

Il regista Marco Rampoldi crea uno spettacolo godibilissimo che è un mix di musica, tip tap, poesia, ritmo e fantasia e la cui narrazione geniale pone all’attenzione degli spettatori i problemi legati al progresso, all’identità e alla solitudine.

Quando il protagonista riceve a sorpresa un pacco contenente il robot umanoide di nome Martie, una creatura dalle sembianze incredibilmente umane (ruolo ricoperto con bravura e umorismo dall’attrice Martina Salvatore), prima lo accetta con diffidenza e riluttanza ma poi, conoscendolo meglio, lo accoglie con entusiasmo, facendone addirittura il suo perfetto compagno di vita e di musica. Un assistente ideale in grado di risolvere i suoi problemi, cosa che lo porta perfino a rispolverare con euforia sogni tristemente accantonati da tanto tempo.

Raffaello Tullo, creativo performer, musicista, autore e attore racconta con grande ironia quale potrebbe essere il futuro, non troppo lontano, di tutti noi quando la perfezione raggiunta dai dispositivi meccanici ed elettronici e la loro capacità di apprendimento e adattamento attraverso un sofisticato algoritmo, li renderà indispensabili alla nostra esistenza. Il timore è che questo ci metterà in una posizione di inevitabile dipendenza: pensiero sul quale questo testo invita il pubblico a riflettere ridendo.

I biglietti sono disponibili presso presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Condividi