Caricamento Eventi

Giornate Europee del Patrimonio

sabato 26 Settembre 2026 / domenica 27 Settembre 2026
Giornate Europee del Patrimonio 26-27 settembre

Il prossimo fine settimana ritornano nei Musei nazionali del FVG le Giornate Europee del Patrimonio
Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2026 tornano in Italia le GEP. Nelle due giornate sono previste visite guidate, aperture straordinarie, convegni e tante altre iniziative che avranno luogo nei musei e nei luoghi della cultura pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, per sabato sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Il tema dell’edizione 2026 è “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”.

IL PROGRAMMA A MIRAMARE

Apertura straordinaria serale con orario prolungato fino alle ore 23 sabato 26 settembre con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro.
La mostra allestita alle Scuderie del Castello “Una sfinge l’attrae” sarà aperta sabato sera con ticket ridotto €10.

Sabato 26 settembre | ore 20
Concerto a cura dell’Associazione culturale Arte e Musica | Sala del trono
“Massimiliano d’Asburgo a Napoli”
Spettacolo poetico – musicale ideato e composto da Cosimo Cosenza, poesie e testo scritti da Massimiliano d’Asburgo

Domenica 27 settembre
La via del mare – LEGACY con ANDREA TONOLI
Andrea Tonoli torna ad esibirsi nel Parco del Castello di Miramare in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e porta in scena Legacy, un concerto dedicato al rapporto tra musica, luoghi e memoria, un pomeriggio diviso in due appuntamenti fra terra e mare.

Due momenti, un solo viaggio: dalla terra al mare, dalla strada che unisce al mare che custodisce.

  • ore 16:30 — Primo set sulla strada carrozzabile per celebrare la conclusione della prima fase dei lavori di riqualificazione.
    Posti limitati a 50 persone con prenotazione obbligatoria. Chi si registra avrà l’accesso anticipato al secondo concerto.
  • ore 17:45 — Secondo set sul molo davanti al Porticciolo, per celebrare il 40° anniversario dell’Area Marina Protetta del WWF. Ingresso libero ed aperto al pubblico.
Condividi