Lunedì 13 gennaio alle ore 17, presso il Civico Museo d’Arte Orientale, avrà luogo il primo di un ciclo di quattro incontri dal titolo “Riverberi Teatrali. Incontri tra il Teatro Giapponese e il Teatro Occidentale”. Nelle collezioni del Museo d’Arte Orientale di Trieste è presente un interessante nucleo di stampe ukiyo-e, aventi per soggetto il teatro giapponese. La produzione di questo genere in Giappone era infatti molto vasta, essendo stato per lungo tempo uno dei temi preferiti da tutti i più importanti artisti dell’epoca. Queste opere danno lo spunto per approfondire “l’universo teatro” del mondo giapponese, e non solo.
Il titolo della rassegna “Riverberi teatrali. Incontri tra il Teatro Giapponese e il Teatro Occidentale” si riferisce alla volontà di allargare l’orizzonte e scoprire quelle che furono le influenze reciproche tra Giappone e Occidente, in un momento di grandi cambiamenti in entrambe queste culture. Tali cambiamenti hanno profondamente segnato lo sviluppo artistico nel mondo teatrale, da sempre specchio della società.
Gli incontri sono a cura di Giovanna Coen, responsabile della Sezione Cultura dell’Associazione YUDANSHA KYOKAI-IWAMA AIKIDO di Trieste (YKIAT).
Riverberi Teatrali: Incontri tra il Teatro Giapponese e il Teatro Occidentale
lunedì 13 Gennaio 2025
/
lunedì 3 Febbraio 2025
- Museo d’Arte Orientale
- Conferenza
- Arte, Teatro
Questo evento è passato.
-
Echoes of Unity
11 Gennaio / 19 Gennaio
-
L’Ottocento delle attrici: da Carlotta Marchionni a Eleonora Duse
12 Gennaio - 17:30