0 eventi trovato.
Non sono stati trovati risultati.
Non sono stati trovati risultati.
Museo del Mare
Conoscere Trieste è anche conoscere il suo rapporto con un mare che non è mai troppo lontano, parte della quotidianità, della cultura, della storia e dell’economia della città.
Il Museo del Mare descrive queste relazioni attraverso i beni che conserva: modelli, strumenti, dipinti, bozzetti, documenti, fotografie, libri, registri, oggetti di bordo, carte nautiche e altro ancora.
Nato nel 1904, ha conosciuto diverse sedi, fino all’attuale approdo al Magazzino 26 del Porto Vecchio. Del complesso portuale costruito nella seconda metà dell’Ottocento per consolidare il ruolo di Trieste quale principale sbocco sul mare e snodo commerciale dell’Impero Asburgico, il Magazzino 26 è l’edificio più grande e uno dei più rappresentativi di un’architettura industriale che sa coniugare eleganza e concretezza.
Costruito tra il 1893 e il 1897, nel progetto originario avrebbe dovuto avere anche una torre merlata con orologio che lo avrebbe reso più simile all’Arsenale della Compagnia del Lloyd e al Castello di Miramare, evidenziando l’uniformità delle architetture civili e commerciali della Trieste ottocentesca in un comune richiamo ad un medioevo immaginario e riletto in chiave funzionale in cui praticità e comodità si integrano a vicenda.
L’edificio a pianta rettangolare si articola su cinque livelli: un seminterrato, un piano rialzato e tre piani superiori a cui si poteva accedere anche tramite montacarichi.
La storica funzione di magazzino oggi viene recuperata e reinterpretata in modo funzionale alle necessità di accogliere non più le merci ma un museo, con i suoi depositi, un’esposizione articolata, la biblioteca specialistica Mario Marzari e un laboratorio.
Nella visita si possono esplorare le collezioni del Museo suddivise in sezioni tematiche che permettono di approfondire alcune figure e alcuni aspetti legati alla storia, all’economia e alla società del mare: dagli sviluppi tecnologici alle compagnie di navigazione, dalla pesca allo sviluppo del porto, temi che raccontano la relazione inscindibile tra la storia della città e il mare.
Eventi at this luogo