triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Concerto sinfonico

Martedì 06.03.2018
Teatro Verdi
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
diretta dal Maestro Ezio Bosso

Nuovo appuntamento con la grande musica sinfonica e l'Orchestra del Teatro Verdi, che offre con regolarità ai propri spettatori occasioni di grandissimo ascolto.
Dopo il successo di pubblico del concerto di Natale 2017, e l'importante "doppio" Concerto transfrontaliero a Trieste e Maribor di fine febbraio, l'Orchestra della Fondazione sarà impegnata in un Concerto Sinfonico dedicato alla scoperta del legame che unì Pëtr Il'ič Čajkovskij a Wolfgang Amadeus Mozart: sul podio ci sarà il Maestro Ezio Bosso, Direttore Stabile Residente del Teatro Verdi, di recente nominato testimonial della Festa Europea della Musica 2018.
L'evento di martedì 6 marzo (20.30) intende essere un ricercato viaggio musicale nell'ispirazione del compositore russo, il cui incontro, all'età di sedici anni, con il Don Giovanni di Mozart fu una vera e propria rivelazione, che lo sottrasse agli studi di giurisprudenza per un destino d'arte. Di lui Čajkovskij ebbe modo di scrivere: "A Mozart sono debitore della mia vita dedicata alla musica".
Proprio a questo profondo legame d'ispirazione è dedicato il Concerto del 6 marzo, che riproporrà l’Ouverture dal Don Giovanni di Mozart per poi lasciare spazio allo stupefacente romanticismo della Serenata in do magg. Op. 48 e della Sesta sinfonia in si min. Op. 74 Patetica del compositore russo, in una serata che unirà musica e narrazione.
Le richieste d'accredito possono essere inviate entro lunedì 5 marzo (entro le ore 17.00).
Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Riva Tre Novembre
34100 Trieste
+39 040 672 2111
WWW.TEATROVERDI-TRIESTE.COM