triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

IL VIOLINO DI STREHLER

Lunedì 05.03.2018
Auditorium del Museo Revoltella
Lunedì 5 marzo 2018 alle ore 17.30 all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo Rivoltella (Via Diaz 27), il cartellone delle iniziative a margine della mostra «Giorgio Strehler. Lezioni di Teatro» allestita dal Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” si arricchisce dell’eccezionale opportunità di risentire la voce del meraviglioso “Guadagnini” del 1795, appartenuto alla madre di Giorgio Strehler, Alberta Lovric (in arte Albertina Ferrari).
Protagonisti del concerto il violinista Michelangelo Lentini e il pianista Gesualdo Coggi, in un programma che prevede l’esecuzione della Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore op. 24 «La Primavera» di Ludwig van Beethoven e della Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 24 di César Franck. L’ingresso è libero.
Inaugurata lo scorso mese di dicembre alla presenza di Ferruccio Soleri, storico Arlecchino strehleriano, l’esposizione si colloca nell’ambito delle iniziative messe in campo congiuntamente dal Comune di Trieste, dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dalla RAI – Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia, per rileggere – a vent’anni dalla scomparsa – la lezione di un grande maestro del teatro del Novecento, con un’attenzione particolare ai suoi rapporti con Trieste, sua città natale.
Auditorium del Museo Revoltella
Via A. Diaz, 27
34100 Trieste

WWW.MUSEOREVOLTELLA.IT