triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

I Miserabili

Martedì 16.10.2018
– Domenica 21.10.2018
Politeama Rossetti
Conferenza stampa di presentazione degli spettacoli: lunedì 15 ottobre alle ore 11:30 al Caffè Rossetti

«Ne “I Miserabili” possiamo leggere la storia della redenzione di un galeotto, il rapporto con il sacro, la Storia, l’amore, la ribellione, l’ingiustizia sociale (...) “I Miserabili” è un fiume in piena: devi gettarti dentro e lasciarti trasportare» afferma Franco Però che ha diretto l’impresa “temeraria” di portare sul palcoscenico – per la prima volta in Italia – il capolavoro di Victor Hugo.
Lo spettacolo inaugura la stagione 2018-2019.
Alla scelta de “I Miserabili” si è stati indotti da più ragioni legate al momento attuale, con l’inesorabile divaricarsi della forbice fra chi è inserito nella società e chi ne è ai margini, oppure al desiderio – dopo l’indagine nel microcosmo della famiglia – di aprire lo sguardo ai rapporti sociali, o legate ancora alla considerazione che la narrativa a teatro rappresenti un “medium” da sperimentare...

Però ha dunque puntato sull’universalità di Hugo, restituita attraverso un allestimento essenziale (una scena mobile, sfuma l’una nell’altra le mille ambientazioni del romanzo) ed il lavoro armonioso di una compagnia ragguardevole per dimensione e professionalità.

Il protagonista è Franco Branciaroli in stato di grazia: «Il decisivo ruolo di Jean Valjean, il galeotto (per un tozzo di pane) che assurge a sindaco, a filantropo e a protagonista perseguitato della storia d’appendice del 1862 è di Franco Branciaroli» ha scritto Rodolfo Di Giammarco su La Repubblica. «Attore che per natura è ateo e spirituale e che da sempre gravita tra rigore e carisma, tradizione e spudoratezza. Lo spettacolo è costruito dalla regia come un impianto da sfogliare».

Dal 16 al 21 ottobre 2018 Politeama Rossetti Sala Assicurazioni Generali