triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

L'ultima spiaggia

Martedì 16.10.2018
Cinema Ariston
In occasione dell’uscita in dvd, ritorna per l’ultima volta sul grande schermo al cinema Ariston “L’ultima spiaggia”, il film documentario di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, interamente girato a Trieste allo stabilmente balneare “el Pedocìn”. “L’ultima spiaggia” sarà proiettato martedì 16 ottobre alle ore 18.30 alla presenza dei registi, che si fermeranno in sala per una sessione di firme dei dvd e locandine del film.

Presentato al Festival di Cannes fuori concorso, il film, realizzato da Mansarda Production, è una coproduzione tra Italia, Grecia, Francia ed è distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Il nome ufficiale è Bagno comunale “La lanterna”, ma per tutti, a Trieste, è semplicemente “el Pedocìn”: una spiaggia popolare, in pieno centro, divisa in due da un muro alto tre metri. Da un lato gli uomini, dall’altro le donne. Un mondo a parte, un’isola sospesa nel tempo, affacciata su un mare che divide e unisce, allargando i confini che così si confondono e si mescolano, nello stesso modo in cui si sono mescolati qui italiani e serbi, greci e sloveni, ebrei e tedeschi, austriaci e americani…
L’ultima spiaggia è il film documentario che Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan hanno dedicato a questo luogo unico e alle donne e agli uomini che lo popolano, protagonisti di una tragicommedia sulla natura umana: spesso persone sole e dal passato (e talvolta dal presente) difficile, dotate di grande umanità.

Informazioni sul sito www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste