triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica

Giovedì 18.10.2018
Cinema Ariston
A Trieste nella serata di giovedì 18 ottobre, con ingresso libero, “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica” arrivano sul grande schermo del cinema Ariston con quattro titoli, presentati da Beatrice Fiorentino (SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, commissione di selezione SIC).
Alle ore 19.00 in programma il cortometraggio “Frontiera” di Alessandro Di Gregorio. A seguire, il Film vincitore 33^ edizione della SIC “STILL RECORDING” (Lissa ammetsajjel, Siria, Libano, Qatar, Francia, Germania, 116’) di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub. Saeed è un giovane cinefilo che cerca di insegnare ai giovani di Ghouta, in Siria, le regole del cinema ma la realtà che si trovano ad affrontare è troppo dura per seguire alcuna regola. Il suo amico Milad vive dall’altra parte della barricata, a Damasco, sotto il controllo del regime, dove sta terminando gli studi d’arte. Un giorno, Milad decide di lasciare la capitale e raggiungere Said. Qui i due mettono in piedi una stazione radio e uno studio di registrazione. Tengono in mano la videocamera per filmare tutto ciò che li circonda, fino a quando un giorno sarà la videocamera a filmare loro...
Alle ore 21.30 il programma prosegue con il corto della sezione SIC@SIC “Fino alla Fine” di Giovanni Dota, alla presenza del regista.
A seguire, “TI IMAŠ NOĆ” (You Have The Night, Montenegro, Serbia, Qatar, 82’) di Ivan Salatić. Dopo aver abbandonato la nave su cui lavora, Sanja si trova alla deriva, senza un posto in cui andare, e può solo tornare a casa. Il cantiere navale ha dichiarato bancarotta, lasciando molti operai senza lavoro. Le barche coperte dai teloni punteggiano il paesaggio, messe da parte in attesa di giorni migliori.
Arriva una tempesta e una vita è persa. Nel bosco Luka aspetta la notte. La notte in cui tutto potrebbe cambiare.

Informazioni sul sito www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste