triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Sacro e Profano

Mercoledì 28.11.2018
– Domenica 16.12.2018
Sala comunale d'arte
Mercoledì 28 novembre 2018 dalle ore 10 presso la Sala Comunale d'Arte di Piazza dell'Unità d'Italia sarà visitabile la mostra “Sacro e Profano” che Pax Vaira presenta a Trieste. E' l’approdo di un viaggio artistico durato vari anni che il visitatore è invitato a scoprire. Pax è partito dall’osservazione che l’uomo vive nel Sacro e nel Profano ovunque nel mondo, ha ricercato in diverse culture quegli insegnamenti, talvolta segreti e altre volte palesi, che si svelano attraverso le sue statue in messaggi che, seppur nati da tradizioni specifiche, sono universali nel loro respiro. Le statue in mostra sono realizzate in diversi marmi, resina, legno e bronzo. Pax Vaira è un’artista di origini pugliesi che vive e opera tra Londra e la Toscana.

In occasione della chiusura della mostra, Pax Vaira eseguirà una performance di scultura dal vivo dal titolo: messaggi al futuro da Trieste.
In particolare l'artista Pax realizzerà una stele con lo stemma di Trieste su un lato ed i messaggi al futuro sull'altro.
I messaggi sono quelli che i visitatori della mostra stanno scrivendo in questi giorni sul libro firme posto nella sal espositiva di Piazza dell'Unità.
l'evento avrà luogo il 15 dicembre 2018 presso la sala comunale d'arte in Piazza dell'Unità dalle 17 alle 20.

La mostra rimarrà aperta al pubblico con orario feriale e festivo: 10_13 / 17_20 sino a tutto il 16 dicembre 2018.
Sala Comunale d’Arte
Piazza Unità d’Italia, 4
34100 Trieste