triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Juliet, Naked – Tutta un'altra musica

Giovedì 06.06.2019
– Venerdì 07.06.2019
Cinema Ariston
La commedia romantica “JULIET, NAKED – TUTTA UN'ALTRA MUSICA” (GB/USA, 2018, 105’) di Jesse Peretz, tratta dall'omonimo romanzo di Nick Hornby e interpretata da Rose Byrne, Ethan Hawke e Chris O’Dowd, sarà in programma in prima visione al cinema Ariston da giovedì 6 giugno; il film sarà proiettato in versione originale inglese sottotitolata in italiano nella giornata di venerdì 7 giugno alle ore 16.30, 18.45 e 21.00.
Annie vive da lungo tempo una relazione abitudinaria con Duncan, fan ossessivo dell'ormai sconosciuto musicista rock Tucker Crowe. L'uscita del demo acustico di un album di successo di Tucker di venticinque anni prima porterà a un incontro con il rocker che cambierà la vita di tutti i protagonisti. “Juliet, Naked – Tutta un'altra musica”, tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby (2009, Ed. Guanda) è una commedia sulle nuove chance che la vita ci offre.
Annie (Rose Byrne) vive una vita in stand-by. Gestisce un museo nella cittadina marittima inglese dov'è cresciuta, è perennemente preoccupata per la sorella Ros, giovane e irresponsabile, e trascina da tempo una relazione con Duncan (Chris O’Dowd), docente universitario di cultura pop. Duncan, invece, è completamente assorbito dal rocker alternativo Tucker Crowe (Ethan Hawke) e dalla sua misteriosa scomparsa dalle scene, avvenuta venticinque anni prima. Dopo aver abbandonato la carriera, il musicista si è ritirato a vita privata: adesso vive nel garage di una sua ex, a nord di New York, si occupa del suo figlio più piccolo e sue giornate trascorrono tra fare il bucato, giocare con i Lego e domandarsi come mai la sua vita non sia andata proprio come si aspettava. Quando riemerge 'Juliet, Naked', demo acustico dell'album di successo 'Juliet', che Tucker aveva pubblicato venticinque anni prima, Duncan scrive una recensione entusiasta della versione appena uscita. In un momento di ribellione, Annie risponde postando la sua feroce stroncatura del demo. Con sua grande sorpresa, Tucker apprezza la critica e le scrive un'e-mail per ringraziarla. Ne segue un incontro che cambierà la vita dell'ex-star e della fidanzata del suo più grande ammiratore.

Scrive Jesse Peretz nelle note di regia: «Tra “Alta Fedeltà” e “About a Boy – Un ragazzo”, gli adattamenti dei romanzi di Nick Hornby sono praticamente diventati un genere cinematografico a sé – un genere per altro molto amato. Per i cineasti attratti dalle commedie realistiche, come il sottoscritto, Nick Hornby è un vero punto di riferimento. Anche “Juliet, Naked” presenta gli irresistibili tratti caratteristici dell'autore: una forte ossessione per la cultura pop; dei personaggi moderni, pieni di idiosincrasie e costruiti con empatia; una miscela ben calibrata di umorismo e affetto velato; una prospettiva saggia sulla natura della vita. Il fatto che la storia fosse incentrata su un fandom musicale quasi folle mi ha fatto venire ancora più voglia di vederla trasposta sullo schermo. Io stesso sono un fanatico della musica, anche se sto guarendo (negli anni Ottanta sono stato anche il primo bassista della band punk Lemonheads)».
Cinema Ariston
Viale Romolo Gessi
34100 Trieste
040 304222
WWW.ARISTONCINEMATRIESTE.IT