triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Camillo Castiglioni e il mito della BMW

Sabato 29.06.2019
– Domenica 21.07.2019
Palazzo Gopcevich - sala Attilio Selva
A Palazzo Gopcevich, museo della città, il Sindaco di Trieste e il Presidente della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia è stata inaugrata sabato 29 giugno alle 12 la mostra dedicata a "Camillo Castiglioni e il mito della BMW", realizzata dalla Fondazione Franco Bardelli in collaborazione con il Comune di Trieste, curata da Mauro Martinenzi e Susanna Ognibene e visitabile fino al 21 luglio 2019.

Camillo Castiglioni, nato a Trieste il 22 ottobre 1879, è stato un grande esponente della finanza europea dagli anni '20 del Novecento e anche l'uomo che ha rilanciato l'azienda BMW dal 1918. Figura poco nota ma di grandissimo livello nella storia dell'Automotive di ogni tempo.

All'inauguazione della mostra sono stati presenti anche i vertici di BMW Classic nella figura di Fred Jacobs e per il BMW Group l'Hauptabteilungleiter Ulrich Knieps che presenteranno alla mostra la prima motocicletta costruita dal gruppo, la R32 e, in anteprima assoluta fuori dai musei BMW, il primo motore Klein Boxer M2B15, che è il primo boxer tedesco montato per lo sviluppo del motore della R32, già nel 1921, sulla Victoria per volontà di Camillo Castiglioni.

La mostra è strutturata con andamento cronologico attraverso un ampio apparato fotografico, corredato da spiegazioni e approfondimenti tematici. Sono esposti documenti di archivio, fotografie, giornali d'epoca, oggetti, moto d'epoca, con materiale proveniente da diversi archivi pubblici e privati.
Sala Attilio Selva
Via Rossini Gioacchino
34100 Trieste

WWW.MUSEOSCHMIDL.IT