triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

ARTURO NATHAN una retrospettiva

Mercoledì 16.06.2021
– Martedì 31.08.2021
Torbandena Projects
La Galleria Torbandena presenter  nelle grandi sale di via S. Nicol  11 (Torbandena Projects) un'ampia retrospettiva dedicata al grande pittore triestino, morto nel 1944 in un campo di concentramento nazista. Delle circa cento sue opere esistenti ne saranno esposte circa cinquanta. I dipinti ad olio assieme ad alcuni disegni e pastelli, presentati nelle sette sale, ognuna con un tema particolare caro all'artista: gli Autoritratti, le figure di spalle, gli animali, le fortificazioni, la metafisica, i paesaggi marini.
Per l'occasione sar  pubblicato il Catalogo dell'opera su carta a cura di Marilena Pasquali (direttrice del Centro Studi Giorgio Morandi), Alessandro Rosada (direttore della Galleria Torbandena) e Daniele Margadonna (nipote dell'artista), che uscir  all'inizio di luglio.
Per la mostra di Trieste arriveranno opere di Arturo Nathan da collezioni prestigiose e si potranno rivedere nella nostra citt , dopo molti anni, Fiume tropicale del 1921, L'Esiliato del 1928 (dalla collezione Barilla), L'abbandonata del 1930 (dalla collezione Lanfranchi), Costa ghiacciata con rovine del 1929, oltre a un importante raccolta di disegni e pastelli su carta.
Nelle sale di Torbandena Projects, al terzo piano di via S. Nicolò 11,
si potr  visitare la rassegna con i seguenti orari:
mercoledì / giovedì / venerdì
dalle 16.00 alle 19.30
sabato
dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30
Torbandena Projects
S. Nicolò 11 (Terzo piano)