triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

A Sarajevo il 28 giugno

Martedì 13.07.2021
– Domenica 25.07.2021
Castello di Miramare
Tratto dall’omonimo libro di Gilberto Forti, “A Sarajevo il 28 giugno” è ormai un “cult” nel repertorio del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che lo ha costantemente riproposto negli spazi del Museo de Enriquez con notevole successo, dal 2015 al 2019.
La scorsa estate, il fortunato spettacolo – che evoca la fine dell’impero Asburgico e l’avvento della prima guerra mondiale a partire dall’attentato all’arciduca Francesco Ferdinando – è stato ambientato per la prima volta nell’inedita e appropriata cornice del Parco e del Castello di Miramare, dove ritorna anche nell’edizione 2021 per soddisfare la richiesta dei tanti che lo scorso anno non hanno ottenuto il biglietto.
Fatto erigere a metà dell’Ottocento da Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe, il Castello di Miramare fu concepito come residenza nobiliare che solo per poco tempo, prima della sua sfortunata vicenda in Messico, l’arciduca condivise con la moglie Carlotta del Belgio. Il castello fu visitato dall’Imperatrice Elisabetta, che ne amava il vasto parco (con i suoi 22 ettari e la sua rara varietà botanica) affacciato sul mare ed è di certo uno dei luoghi più iconici di Trieste e della regione, intriso di storia e poesia. L’incanto e il significato di questa scenografia naturale, impreziosisce “A Sarajevo il 28 giugno” che si svolge in quattro diverse postazioni, due interne al Castello e due esterne. Lo spettacolo è itinerante e prevede che il pubblico incontri nel suo percorso gli attori, che - circondati dalla storia e dalle emozioni dei luoghi - restituiscono da diverse angolature una fondamentale pagina del Novecento.
Castello di Miramare
Parco di Miramare
34100 Trieste
+39 040 224 143
WWW.CASTELLO-MIRAMARE.IT