triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Incontro con Alemanno, “allievo” di Micheluzzi

Venerdì 26.11.2021
IRCI
Prosegue con successo la mostra dedicata al grande fumettista di origini istriane Attilio Micheluzzi (1930-1990), allestita nella sede dell’Irci/Museo Istriano di via Torino 8 e visitata finora da quasi diecimila persone. Tanto che si è deciso di prorogarla sino al 9 gennaio 2022.
A corollario della rassegna, venerdì 26 novembre, alle 18.00, si svolgerà un pubblico incontro con Matteo Alemanno, prestigioso autore di fumetti di ambientazione storica, ammiratore e “seguace” dell’arte di Micheluzzi, imperniata sulla convivenza di storia, fantasia e avventura.
Alemanno, che parlerà dell’attualità di Micheluzzi, è nato a Lecce e risiede a Venezia, dove si è laureato in architettura (come Micheluzzi) e dove attualmente insegna all’Accademia di Belle Arti. La sua produzione di raffinato disegnatore è particolarmente apprezzata in Francia e in Benelux, paesi più attenti dell’Italia all’arte del fumetto, dove ha pubblicato diverse opere in sinergia con lo sceneggiatore belga Zidrou (Benoit Drusie) per gli editori Dupuis, Glénat e Dargaud. La sua trilogia “in progress” intitolata “Marina” e basata sulle avventure di una figlia “ribelle” del doge Andrea Dandolo, che si trasforma in piratessa, è stata pubblicata originariamente da Dargaud, editore specializzato nell’arte del fumetto, e tradotta e riedita successivamente in Italia da Panini Comics.
Tra i molti riconoscimenti già attribuiti ad Alemanno spicca il Premio Micheluzzi, assegnatogli nel 2012 da Napoli Comicon come miglior disegnatore italiano. Nel 2017 ad Alemanno è stata dedicata una mostra alla Galleria d’arte contemporanea di Monfalcone.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con l’obbligo di Green Pass.
Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Via Duca d'Aosta, 1
34100 Trieste
+39 040 639 188
WWW.IRCI.IT