triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Dante irredentista. Immagini e D'Annunzio e Fiume. Immagini

Giovedì 31.03.2022
– Martedì 31.05.2022
Museo di Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Giovedì 31 marzo alle ore 18.00 inauguriamo, al museo istriano in via Torino, due mostre in contemporanea, entrambe curate dall'IRCI.
Le mostre sono distinte ma, se vogliamo trovare un filo conduttore, questo sta nel termine "immagini". Da una parte vediamo come viene usato il volto (e la parola) di Dante fra la fine dell'800 e gli inizi del '900 nella Venezia Giulia per sottolineare l'italianità di queste terre, in chiave, di fatto, irredentista. Varie istituzioni e, in primis, la Lega Nazionale useranno Dante continuamente nella loro propaganda che verrà veicolata soprattutto attraverso le cartoline, vendute in ogni occasione sempre a vantaggio del sodalizio. A firmare i disegni, la grafica propagandistica saranno i migliori artisti giuliani (tutti, di fatto, tranne casi minimi, di sentimenti italici e di fede irredentista) da Giuseppe Barison a Glauco Cambon, da Giuseppe Sigon ad Argio Orell, a Giannino Marchig, a Vito Timmel ... sino a Carlo Sbisà. Dall'altra: che dire di più e oltre ciò che già è stato detto su D'Annunzio e l'impresa fiumana' Quindi fotografie, in parecchi casi inedite, dell'album personale di un giovanissimo volontario fiumano, il diciassettenne Virgilio Lockmer, mitragliere, inquadrato nella "Compagnia dei Volontari Giuliani", agli ordini di Ercole Miani.
Ad accompagnare la mostra ben due cataloghi d'eccezione. Gli orari saranno i consueti [10:30-12:30 e 16:30-18:30]; ingresso gratuito e senza prenotazione, tutti i giorni.
Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
via torino
34100 Trieste
040 639188