Presentazione del romanzo “Chi è Cufter'” di Stefano Corso
Mercoledì 28.09.2022
Sala Bazlen
Sala Bazlen
L'incontro si terrà presso la sala Bazlen, al pianoterra di Palazzo Gopcevich alle ore 17.30, con Stefano Corso, autore del romanzo “Chi è Cufter'”, Castelvecchi, 2022 e Rina Ciampolillo che ha collaborato alle ricerche storiche. Introduce Massimo Sgambati, direttore di Un mare di archeologia.
Poco meno di settemila negativi fotografici, una ricerca durata sei anni per ricostruire la provenienza e la vita di chi le aveva scattate, un fotografo misterioso tornato dal passato, l’Italia raccontata nei primi tre decenni del Novecento con gli occhi di un triestino.
Nel romanzo tutte le fasi della ricerca, che ha coinvolto anche le collezioni del Comune di Trieste, sull’archivio ritrovato e sulla vita di una persona scomparsa per quasi 90 anni dalla storia verranno svelate.
Il misterioso Cufter nel luglio 2020 ha fatto la sua apparizione sui social, dove periodicamente pubblica le sue foto raccontando aspetti della sua vita e dell’Italia della sua epoca, intrattiene una corrispondenza con i molti curiosi e appassionati distribuiti su tutto il territorio nazionale rispondendo con il linguaggio del suo tempo.
Il progetto ha destato molta curiosità presso l’opinione pubblica, ottenendo copertura stampa, tra cui, nel novembre 2020 uno spazio in prima pagina su Repubblica.it a firma Michele Smargiassi.
Sala Bobi Bazlen
Via Rossini Gioacchino
34100 Trieste
Via Rossini Gioacchino
34100 Trieste