Grindhouse - Lockdown Tower
Martedì 18.04.2023
Cinema Ariston
Cinema Ariston
Continua l’appuntamento con GRINDHOUSE, il “festival diffuso” che celebra il miglior cinema europeo di genere: sugli schermi della regione arriva LOCKDOWN TOURE dell’acclamato regista francese Guillaume Nicloux: una distopia metafisica calata in una dimensione viscerale, concreta, organica che può ricordare lo stile di Andrzej Zulawski.
Il film sarà in programma, in versione originale con sottotitoli italiano, al cinema Ariston di Trieste martedì 18 aprile alle ore 21.00.
Un’apocalisse condominiale avvolta in uno schermo nero, uno studio sulla paura, un film di genere segnato da una visione intima e personale. “È stata la dimensione soprannaturale causata dal lockdown ad aver fornito il punto di partenza per la storia – ha raccontato Nicloux - In modo del tutto naturale, ho attinto all’apprensione dell’isolamento e al riaffiorare di una paura infantile, quella del buio totale”. Se il “cinema della resilienza” invita a riscoprire un sentimento ancestrale e quasi religioso di comunità, Lockdown Toweresplora il lato selvaggio di un’esperienza già estrema.
I film in programma verranno votati dal pubblico di tutti i cinema coinvolti, per decretare il vincitore finale.
GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING è un progetto selezionato all’interno di Collaborate to Innovate: il programma di Europa Cinemas costruito su tre idee fondamentali: innovazione, collaborazione, sostenibilità. Il progetto, curato da Leopoldo Santovincenzo, vede la partecipazione di 6 cinema italiani e 3 cinema sloveni (Kino Union Celje, Mestni Kino Domžale, Cinema Astra Firenze, Kinemax Gorizia, Cinemazero Pordenone, Kosovelov Dom Sežana, Cinema Classico Torino, Cinema Ariston Trieste, Visionario Udine) che, insieme, si sono posti l’obiettivo di conquistare una nuova “audience” per il cinema di genere.
Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551
info@lacappellaunderground.org
www.lacappellaunderground.org
Cinema Ariston