triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

La rinascita dell'Europa

Giovedì 27.04.2023
– Giovedì 23.11.2023
Sala Luttazzi e Giardino del Museo Sartorio
L'evento del 14 settembre è stato annullato. Il nuovo appuntamento con Marcello Veneziani si terrà sabato 21 ottobre alle ore 11 in Sala Luttazzi del Magazzino 26.
"Morte di Socrate e l'anima'" è il titolo del primo appuntamento che si terrà alla Chiesa Cattolica Parrocchiale Nostra Signora di Sion, in via Don Minzoni 5, in collaborazione con il Vicario Episcopale per il Laicato e la Cultura Mons. Ettore Malnati.

Letture teatrali interpretate da Massimiliano Finazzer Flory, tratte dal Simposio di Platone e dall'Apologia di Socrate, con l'accompagnamento musicale all’arpa con Elena Piva e all'oboe con Luca Stocco, musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

La sola cosa che Socrate sa è che non si deve vivere nell'ingiustizia, sia verso l'uomo che verso il dio: se fosse rilasciato a patto di non esercitare più la filosofia, egli non potrebbe accettare, in quanto starebbe contravvenendo agli ordini divini e non si starebbe prendendo cura degli ateniesi che ama, lasciandoli in balia di sé stessi.

Con queste sue ultime parole, Socrate ricorda ai giudici che ad un uomo per bene non è possibile che accadano dei mali, e li esorta ad interrogare i propri figli come avrebbe fatto lui, per avvicinarli alla virtù.

“Ecco il motivo per cui la voce di dio non mi ha interdetto e perché io, contro i miei accusatori, contro quelli che mi hanno condannato, non ho alcun rancore, sebbene essi mi abbiano accusato e condannato non con questa intenzione, ma per farmi del male: in questo sono da biasimare”.

Sono in programma, dal 27 aprile al 23 novembre, una Lectio magistralis del filosofo Massimo Cacciari, un intervento di Marcello Veneziani, letture teatrali con accompagnamento musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano, proiezione di docufilm e letture tratte dai “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni e “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini.

La rassegna, a ingresso libero, intende, secondo Finazzer Flory, illustrare una certa idea di Europa Continente culturale attraverso Platone, Pascal, Manzoni, la Fallaci e Pasolini.

Quattro eventi – ospitati nel Giardino del Museo Sartorio, nella Chiesa Cattolica Parrocchiale Nostra Signora di Sion e in Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio, ora Porto Vivo, per ricercare e rappresentare le nostre radici, la nostra storia, attraverso la filosofia greca, la tradizione cristiana, la nostra letteratura. Per celebrare anche due anniversari fondamentali dell’Europa culturale: i 400 anni dalla nascita di Pascal e i 150 anni dalla scomparsa di Manzoni.
Sala Luttazzi e Giardino del Museo Sartorio