Creare Immaginando
Venerdì 09.02.2024
– Domenica 18.02.2024
Museo Sartorio
– Domenica 18.02.2024
Museo Sartorio
Inaugurata al Civico Museo Sartorio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1) la mostra “Creare Immaginando”, visitabile fino al 18 febbraio, da giovedì a domenica in orario 10-17.
La mostra è co-organizzata da Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo assieme alla sezione triestina dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), nell'ambito del progetto nazionale per le scuole “Art & Science across Italy”, portato avanti da Infn e Cern di Ginevra. Partner locali del progetto sono inoltre Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste; Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura e Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università degli Studi di Udine; Immaginario Scientifico (Is); Osservatorio Astronomico di Trieste (Inaf).
L'esposizione raccoglie le opere di 62 studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia partecipanti al progetto (Liceo Artistico Statale “Enrico Galvani” di Cordenons; I.S.I.S. “Dante Alighieri” di Gorizia; Liceo Scientifico “Gaspare Bertoni” di Udine; l’I.S.I.S. della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli). Ogni opera è ispirata ad un argomento scientifico a seguito di seminari e incontri con ricercatori che si sono svolti lo scorso anno.
Le opere saranno valutate da una commissione. Quelle ritenute più significative saranno premiate venerdì 16 febbraio durante un evento in programma dalle ore 10.30 alle 12 nella Sala Costantinides del Museo Sartorio. Contestualmente il professor Longo dell’Università degli Studi di Trieste terrà il seminario “I colori e i suoni dell’astronomia multimessaggera”. Le opere premiate andranno poi a comporre la mostra nazionale che si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 9 al 19 maggio. I 48 studenti che risulteranno vincitori a livllo nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza all'Infn o al Cern.
La tappa di Trieste fa infatti parte di un ciclo di 19 mostre locali che si terranno in altrettante città italiane nell’ambito del progetto “Art & Science Across Italy”, che si propone di avvicinare i ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. L’edizione 2022-2024 del progetto si avvale della collaborazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, della sponsorizzazione di Radio Kiss Kiss e CAEN, di un finanziamento della Comunità europea attraverso il progetto “Playing with Protons Goes Digital”, del contributo della Fondazione Edo ed Elvo Tempia.