L'Associazione Casa del Cinema di Trieste presenta la mostra The Botanical Act, un'esposizione illustrata dedicata ai protagonisti sempreverdi del mondo cinematografico, curata dall’illustratrice Laura Gorlato - La Furia Studio. La mostra The Botanical Act, realizzata con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, inaugurerà giovedì 18 aprile alle ore 17:30 presso l'atrio della Casa del Cinema di Trieste Annamaria Percavassi in Piazza Duca degli Abruzzi 3. L’esposizione rimarrà poi aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00 all’interno del palazzo della Casa del Cinema a ingresso gratuito fino al 27 giugno (giorni di chiusura: 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno).
Qual è la miglior orchidea co-protagonista' E la rosa con l'interpretazione da statuetta' Vi siete mai chiesti quanti personaggi cinematografici siano strettamente collegati alla natura e quanto il mondo vegetale sia interconnesso con il cinema' In questa esposizione di illustrazioni originali portiamo i riflettori proprio sul mondo naturale, che mai come oggi, assume un'importanza tematica di profondo interesse anche nella nostra vita quotidiana.
Vi addentrerete nella botanica cinematografica, conoscerete i protagonisti sempreverdi di pellicole come Alice nel paese delle meraviglie o il Mago di Oz e scoprirete curiosità su questi piccoli immensi attori.Apprenderete così che la pianta carnivora Audrey II è il fulcro della storia de La piccola bottega degli orrori. In Leon il protagonista Jean Reno dichiara apertamente che la sua migliore amica è proprio l'Aglaonema che porta con sé: non si lamenta mai e, come lui, non mette radici. E chi di noi non avrebbe voluto assistere ad una lezione della strega-insegnante di Erbologia Pomona Sprite in Harry Potter: "allora, chi sa dirmi le proprietà della Mandragola'". In Batman Poison Ivy è una botanica di Gotham City ossessionata dalle piante, dall'estinzione ecologica e dall'ambientalismo. Vive in perfetta connessione con la natura e ci ricorda di quanto la bellezza naturale, se mancata di rispetto, possa essere ribelle e devastante.
L'idea dell'esposizione nasce da qui: proporre un nuovo sguardo sulle pellicole che sono passate davanti ai nostri occhi dal punto di vista della botanica e delle piante. Associazione Casa del Cinema di Trieste, attraverso le matite de La Furia Studio, si trasformerà in un magico giardino illustrato dove potrete respirare a pieni colori.
L’autrice Laura Gorlato si occupa di packaging design, brand identity e creatività visiva. Ama le illustrazioni, le icone, la stampa, i concetti, la geometria, l'incisione ed il letterpress. Gioca con i caratteri tipografici ed i colori. Si nutre di musica, libri, cinema e natura. Potete trovarla su instagram: @lafuriastudio - @milanononmivuole