Immagini e Pixel
Lunedì 15.07.2024
– Lunedì 05.08.2024
Sala Comunale d'Arte
– Lunedì 05.08.2024
Sala Comunale d'Arte
Dalla polaroid alla foto digitale. Una serie di istantanee scattate , dallo stesso punto di osservazione, raccontano lo scorrere del tempo e il diverso atteggiamento dei visitatori, ignari di essere ripresi quali attori della scena, di fronte a due opere d’arte astratte, esposte alla Biennale Internazionale d’arte di Venezia.
La successiva trasformazione degli scatti analogici in immagini digitali attraverso una elaborazione che annulla i dettagli e la profondità di campo per appiattire lo spazio in immagini semplificate senza più curve ed ombre o chiaroscuri. Le immagini si riducono a pixel: piccoli quadratini di colore quali espressioni di uno spazio oramai completamente semplificato.
Un esercizio concettuale per sfidare i canoni della fotografia tradizionale attraverso sperimentazioni ed elaborazioni digitali che trasgrediscono le regole e le convenzioni per suscitare riflessioni ed alimentare il dibattito su cosa sia la fotografia, non accontentandosi mai di osservare la realtà e catturarla, ma utilizzando la macchina fotografica e la tecnologia quali strumenti per la propria espressione artistica.
La mostra sarà visitabile dal 15 luglio al 5 agosto 2024
Feriale e festivo: 10_13/17_20
Sala Comunale d’Arte
Piazza Unità d’Italia, 4
34100 Trieste
Piazza Unità d’Italia, 4
34100 Trieste