triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Memento di Roberto Spazzali

Lunedì 17.02.2025
– Lunedì 10.03.2025
Magazzino 18, Porto Vecchio – Magazzino 26
C’è uno spazio scenico unico nel suo genere in Italia: il Magazzino 18 oggi ricollocato al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste in cui sono conservate masserizie e oggetti familiari dei profughi giuliano-dalmati lasciate e mai ritirate dopo il loro esodo dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.
Quel “Magazzino 18” già fonte di ispirazione nel 2013 per Simone Cristicchi e Jan Bernas per lo spettacolo teatrale di grande successo messo in scena dal Teatro stabile regionale del Friuli Venezia Giulia diventa oggi il luogo ideale per l’evento Memento di Roberto Spazzali che darà voce a questa capsula del tempo, facendo sentire, oltre che vedere, al pubblico il senso di oggetti, le masserizie, che muti non sono.
Così, nell’ambito delle iniziative dell’Irci in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, è stata pensata un’azione scenica tra testo e musica.
“Memento”, l’oratorio civile scritto da Roberto Spazzali, affidato alla voce dell’attrice Sara Alzetta, alle scelte musicali della violinista Angelica Faccani con la partecipazione di Antonio Schiavulli, propone una evocazione delle sofferenze patite con l’abbandono della terra natale e lo struggente ricordo che insegue e non lascia quelle sfortunate generazioni.
Il testo integrato con contribuiti lirici di poeti che hanno interpretato i temi dell’esilio e della perdita degli orizzonti più familiari è diviso in quattro quadri con un prologo e un epilogo.
“Memento” è la testimonianza delle difficoltà incontrate nella provvisorietà senza tempo in luoghi inadatti accogliere i profughi, nel dolore per le ostilità subite, nel ricordo del terrore di chi aveva visto e subito le violenze consumate in Istria nell’autunno 1943.
L’attrice e la violinista si muoveranno all’interno delle sale accompagnando gli spettatori in mezzo ai corridoi stipati di mobili ed oggetti, nella galleria dei “ritratti senza nome” e in spazi di ricostruzione in cui torneranno, per una volta, a raccontare la loro esistenza.
Prima rappresentazione 17 febbraio, repliche il 24 febbraio e 10 marzo, tutte con inizio alle ore 15.45, al “Magazzino 18”, Porto Vecchio – Magazzino 26. Prenotazioni tel. 351.7590343, irci.ierioggidomani@gmail.com
Magazzino 18
Punto Franco Vecchio
34100 Trieste