triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Mosaicamente: omaggio a Edward Hopper

Mercoledì 17.12.2025
– Martedì 06.01.2026
Sala Umberto Veruda
Si inaugura il prossimo 17 dicembre alle ore 18.00 a Trieste nella sala Veruda di Palazzo Costanzi una mostra di mosaici dedicata all’arte di Edward Hopper organizzata da Fondazione Bambini e Autismo ONLUS assieme al Comune di Trieste in collaborazione con la Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità, le Associazioni Noi Uniti per l’Autismo di Pordenone e Veneto Orientale, l’Unione Italiana Cechi sez. PN e con il sostegno di Fondazione Pittini.
Edward Hopper è l’artista statunitense che con le sue opere ha immortalato l’America del ‘900. Metodico, puntiglioso e grande osservatore della realtà, Hopper a riproposto su tela paesaggi urbani, interni di case, luoghi quotidiani: bar, sale cinematografiche, pompe di benzina quasi sempre fermati senza presenze umane e quando vi sono intese come presenze di sottofondo. Definito il più importante realista americano la sua opera ha condizionato l’arte di vari suoi colleghi e altre espressioni artistiche come ad es. il cinema che si è ispirato in molte inquadrature di film ai suoi dipinti.
L’omaggio che viene fatto attraverso la tecnica musiva non è un esercizio di trascrizione dalla pittura al mosaico, ma piuttosto la creazione di nuove opere che, partendo dalle suggestioni di quelle dell’artista americano, si presentano fortemente originali per l’attenzione ai dettagli e per i materiali usati che fondono assieme le tessere vitree multicolori con materiali di scarto riportati a nuova vita attraverso la sensibilità degli speciali mosaicisti.
Le opere dell’esposizione raccontano di una sensibilità speciale. Sono infatti realizzate all’Officina dell’Arte, il centro lavorativo regionale per persone con autismo adulte di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS.

La mostra è visitabile dal 18 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni feriali e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Fanno eccezione il 24 pomeriggio, il 25 dicembre tutto il giorno, il 31 dicembre pomeriggio e il 1° gennaio tutto il giorno. Ingresso libero.
Sala Umberto Veruda
passo costanzi
34100 Trieste