triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Gli occhi della guerra

Venerdì 02.05.2025
– Sabato 03.05.2025
Politeama Rossetti
Il tema della guerra percorre il teatro di tutti i tempi, mettendo spesso e con forza lo spettatore - l’uomo - davanti alle sue responsabilità e alle conseguenze atroci di ogni conflitto.
La guerra talvolta sembra un orizzonte lontano ma mai come in questo momento è incombente e ogni spunto di riflessione sul tema è necessario. Una chiave, volta al presente, è offerta dallo spettacolo “Gli occhi della guerra” di Gian Micalessin e Fausto Biloslavo che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia presenta al Politeama Rossetti venerdì 2 e sabato 3 maggio alle ore 20.30. Accanto agli autori - che saranno anche in scena - saranno sul palco gli attori Francesco Migliaccio e Adriano Giraldi.
Attraverso i loro sguardo, il pubblico conoscerà molti aspetti di tanti conflitti vicini e lontani: le orbite rossastre di un bimbo soldato che ha già visto troppo, lo sguardo terrorizzato di un prigioniero, l’ultimo rigagnolo di vita nelle pupille di un ferito, la paura dipinta sul volto dei civili in fuga dalle bombe sono gli occhi della guerra incrociati in tanti reportage in prima linea.
«Ma gli occhi della guerra siamo anche noi, giornalisti, fatalmente attratti da conflitti esotici, dimenticati o alle porte di casa» spiegano Biloslavo e Micalessin. «I vostri “occhi della guerra” sono due figli di Trieste, che negli anni Ottanta hanno inventato assieme ad Almerigo Grilz, un’agenzia di free lance, l’Albatross press agency, con il sogno di girare il mondo in cerca dell’avventura e l’obiettivo di raccontare il lato oscuro dell’umanità, le guerre. All’inizio pensavamo che i conflitti fossero in bianco e nero, i buoni da una parte ed i cattivi dall’altra, ma ci siamo ben presto resi conto che non è mai così semplice e tagliato con l’accetta.
Biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.
Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT